martedì 3 luglio 2012

La sitcom

Ieri mattina, baldanzosi e imperterriti, hanno fatto il loro trionfante ingresso negli uffici comunali i nuovi volontari in Servizio Civile per due mesi. Oltre a tutti i validi motivi convenzionali per gioire nel conoscere persone nuove, siamo state entusiaste perché la loro conoscenza ci ha dato modo di lanciare uno sguardo più distaccato alla nostra quotidianità, accorgendoci con sommo stupore di essere personaggi quanto meno bizzarri, soprattutto se presi nell'insieme.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze e ora... Ecco a voi, la nuova sitcom, made in Politiche Giovanili!



Episodio 1 - Nuovi amici

Due giovani diligenti protetti dalle schermate dei loro computerini battono furiosamente sulle tastiere. Entrano in scena le due vicine di casa pettegole (ovvero noi bibliotechine) con i loro vestiti sgargianti e pieni di fiori e gli occhiali da sole coloratissimi.
Saltellano e svolazzano allegramente intorno all'ufficio, abbracciando e sbaciucchiando gli astanti. D'un tratto, si accorgono di non essere sole con i soliti volontari.
Dalla stanza adiacente, infatti, spunta uno dei nuovi arrivati.
Per un attimo cala il silenzio nella stanza e le bibliotechine restano bloccate a mezz'aria, interrompendo i loro balli tribali.
È solo un istante, ma sembra infinito. Meno di un secondo dopo, si sono già riprese e, in preda a un attacco di ospitalità estrema, saltellano intorno al malcapitato e lo cospargono di caramelle alla liquirizia.
I consueti protestano per la mancanza di attenzioni (e di caramelle) nei loro confronti. Le bibliotechine, dunque, si voltano lanciando caramelle anche nella loro direzione.
In quel preciso istante, arriva il capoufficio. La situazione si risolve in un attentato terroristico nei suoi confronti, con una pioggia di caramelle che si riversa sull'autorevole capo. Le bibliotechine scappano per sfuggire al linciaggio.

Episodio 2 - Il negozio di scarpe

Da brave vicine di casa, le vostre bibliotechine arrivano in visita cariche di crostate di mele e altri manicaretti. Sconvolte e piene di timore si addentrano in una selva oscura, che non assomiglia affatto al solito ufficetto. Al posto delle ben note scrivanie ci sono pile e pile di scarpe antinfortunistiche. Il pavimento è a malapena visibile sotto le montagne di scatoloni di magliette con la scritta "Sommer Jobs". Sembra di intravedere un volontario sepolto sotto un cumulo di guanti, ma l'istinto di sopravvivenza impedisce loro di indagare oltre.
Escono indietreggiando e si autoconvincono di avere sbagliato ufficio. Cambiano strada e si dirigono verso il più vicino negozio di scarpe, sperando di trovarvi i volontari dispersi.

... Continuate a seguirci per le prossime puntate!

3 commenti:

  1. Fra caramelle e crostate, vestiti floreali e baci... immagino una coppia di donzelle sorridenti che saltellano tipo Cappuccetto Rosso con un cesto di ghiottonerie da distribuire ai bambini buoni...
    :)

    RispondiElimina
  2. Sì, l'immagine ci va molto vicino ^_^ vuoi anche tu una caramella?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...