lunedì 25 giugno 2012

Growing up

Qualche settimana fa, come parte del nostro percorso formativo, abbiamo partecipato ad una serie di incontri sul tema della gestione delle emozioni. Da bravissime allieve quali siamo abbiamo interiorizzato tutto ciò che ci è stato insegnato, per cui da allora i nostri dialoghi sono perfetti esempi di comunicazione efficace e di autocontrollo.

Skill n°1 - Speaking

«Il tuo comportamento mi fa sentire ferita. No, aspetta, questo è un modo inconscio per attribuirti la colpa del mio stato d'animo. Rifaccio la frase: il tuo comportamento mi fa sentire addolorata con una punta di irritazione. Forse anche leggermente confusa.»


Skill n°2 - Listening


«Non bisogna avere paura del silenzio. Il silenzio è un modo per elaborare le sensazioni che l'altro ci trasmette, perciò ora apprezziamo la calma silenziosa di questa stanza.»


32 secondi dopo...

«Mi prude l'orecchio. A te no? Hey, hai notato che c'è una macchia sul soffitto? Ti piace il gelato alla menta? Tuo fratello è allergico alle betulle? Il mio, sì. Oh, silenzio. Giusto. Ora taccio.»

14 secondi dopo, all'unisono.

«Abbiamo elaborato abbastanza!»


Skill n°3 - Writing


«Credo che i nostri post per il blog siano pieni di virus mentali. Ad esempio stiamo ingigantendo i nostri problemi con espressioni come sarebbe terribile se perdessi l'autobus; per non parlare della nostra tendenza a pretendere ed esigere con formule come io devo assolutamente prendere l'autobus. Forse dovremmo trasformare queste espressioni in positivo: sarei molto dispiaciuta se perdessi l'autobus, ma potrebbe essere un'ottima occasione per accrescere le mie capacità fisico-motorie correndo fino a Villazzano. Sì, così va molto meglio.»


Skill n°4 - Reading


«L'empatia consiste nella capacità di riconoscere e identificare le emozioni dell'altro, senza perdere di vista le proprie, perciò dovresti essere in grado di trasportarti sulle sue emozioni ma poi essere in grado anche di fare ritorno alle tue lasciando indietro quelle altrui.»
«Certo, credo di esserne capacissima. Ad esempio, leggendo questo libro... Sniff, sniff. Scusa, mi viene un po' da piangere perché lei... Sniff, sniff.»


Due ore dopo.


«Fare ritorno alla tue emozioni, ricordi?»
«Ma è cooooosì triiiiiiste!»

1 commento:

  1. Muhahaha... dopo questo post vi immaginerò così:
    http://image.forumfree.it/2/8/1/8/7/4/0/1341400499.jpg

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...