giovedì 17 novembre 2011

Un mestiere misterioso

Stiamo sperimentando una bizzarra difficoltà.
Nessuno capisce quello che facciamo!

No, non è che ci sentiamo incomprese.
E' che nessuno capisce esattamente qual è il nostro compito in biblioteca! Di che cosa tratta il progetto, quello che dobbiamo fare, eccetera. Non c'è verso di farglielo capire, proprio!

L'altro giorno siamo state presentate ad una scolaresca come le aiutanti delle bibliotecarie.Poi la maestra ha fatto notare come fosse nobile il nostro mestiere, perchè a sua detta noi non riceviamo alcun tipo di stipendio (ehm...)
La gente ci fa "Lavorate in biblioteca? Ah, bello. Ma... cioè?"
Dei miei amici sono rimasti delusi perché pensavano che mi avrebbero trovata al banco prestiti.
Infine, siamo state scambiate per due liceali.

Sigh.

Ragazzi, insomma!
Noi leggiamo storie ai bambini!Poi, sì, abbiamo una formazione generale, ogni tanto diamo una mano, mettiamo a posto gli scaffali e cose del genere. Ma siamo lettrici volontarie. E, sì - mi spiace deludere qualcuno - ma... chi fa servizio civile riceve un rimborso spese di circa 430 euro. Non è proprio uno stipendio, ma non è neanche volontariato nel senso classico del termine.
Ma il nostro mestiere, il nucleo della nostra professione, quello che stiamo imparando a fare e che faremo, è leggere a voce alta.

(Ma chissà perché, quando l'arte è un mestiere, si tende a non considerarla un vero lavoro.)

Noi adoriamo questo mestiere - quello di leggere storie ai bambini - e non vediamo l'ora di iniziare sul serio. Stiamo iniziando a preparare le letture e abbiamo già preso a lavorare sui suoni, le intonazioni eccetera.
Manca poco al debutto, e paura non abbiamo.

...bè, insomma...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...